Ma effettivamente conviene stipulare la copertura a garanzia dei cristalli?

Visite: 3640
La polizza cristalli è una particolare forma di assicurazione che consente di avere una protezione completa per i cristalli della propria macchina. In pratica consente di effettuare senza nessun costo aggiuntivo la riparazione o la sostituzione del parabrezza rotto o danneggiato.

Come funziona? Quanto costa? Cosa copre e come comportarsi in caso di danni?
Come funziona? Le compagnie assicurative coprono i danni che coinvolgono il lunotto posteriore, il parabrezza anteriore, i vetri degli sportelli o delle fiancate laterali ed il tetto panoramico.Sono esclusi, invece, gli specchietti retrovisori, sia interni che esterni.
Quanto costa? Chiaramente i costi variano a seconda della compagnia scelta e dalle eventuali promozioni praticate dalle principali assicurazioni.
Cosa copre e come comportarsi in caso di danni? Solitamente la polizza cristalli garantisce per le rotture che dovessero accadere alla propria auto in caso di danni accidentali, atti vandalici o di tentato furto.

Prima di stipulare una polizza cristalli è consigliabile leggere attentamente il contratto per verificare eventuali franchigie a carico dell'assicurato, ogni compagnia infatti può presentare condizioni e massimali diversi, generalmente vengono esclusi i rimborsi per le segnature, le rigature, le screpolature e simili. Anche i ribaltamenti o uscite di strada non vengono coperti dalla polizza cristalli, ma solo eventulmente dalla polizza Kasko, nel caso in cui fosse stata sottoscritta. Se si subiscono danni lievi e non troppo estesi, il parabrezza può essere riparato, mentre il lunotto posteriore o i finestrini laterali devono essere obbligatoriamente sostituiti e non ripristinati. Comunque sia, a danno avvenuto è bene contattare la propria assicurazione al fine di denunciare il fatto e al contempo stesso programmare l'intervento di riparazione o sostituzione. La compagnia assicurativa interverrà a rimborsare i costi sostenuti dal proprio assicurato entro i limiti concordati nel contratto di assicurazione.

Diverse sono le offerte proposte dalle compagnie assicurative, Se ancora non è stato stipulato nessun tipo di contratto, è bene confrontare attentamente ogni singolo preventivo al fine di scegliere quello che meglio conviene!

MA EFFETTIVAMENTE CONVIENE STIPULARE LA COPERTURA A GARANZIA DEI CRISTALLI?

Dipende, chiaramente, dal tipo di automobile che si possiede, quindi dal suo valore economico e dallo stato in cui si trova. Inoltre, altro fattore non secondario, è l'utilizzo che generalmente fate della vostra auto: se percorrete tantissimi chilometri, logicamente, l'esposizione ai rischi aumenta e può tornare utile valutare questo tipo di copertura.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna