Assicurazione Scaduta : l 'auto può restare parcheggiata sulla strada o su un altro luogo aperto al pubblico?

in Blog
Visite: 3391
Se siamo proprietari di un’auto – anche ereditata per una semplice quota – la cui assicurazione è scaduta non possiamo lasciarla parcheggiata su una strada o in un altro posto aperto al pubblico, in questo caso i vigili urbani potrebbero farci la contravvenzione e rimuovere l’auto, perché – appunto sprovvista della cosiddetta rc auto, (ricordiamo peraltro che, da pochi mesi, il famoso tagliando non deve più essere esposto sul parabrezza dell’auto: i vigili posseggono un collegamento a un sistema centrale che verifica le coperture assicurative in tempo reale).


Siamo quindi passibili di una multa severa che dovremo pagare a prescindere dal fatto che non abbiamo utilizzato l’auto e che la stessa è rimasta ferma per molto tempo senza essere mai stata messa in circolazione. Per evitare le sanzioni dovremo chiudere la macchina in garage o in un altro luogo o area non accessibile al pubblico come, ad esempio, il cortile del condominio o un garage privato.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE?

Secondo il codice della strada, un’autovettura, sprovvista di assicurazione, è soggetta alla sanzione amministrativa e al sequestro, sia nel caso in cui si trovi su strada pubblica, sia nel caso venga lasciata in sosta su area privata, ma aperta alla circolazione pubblica (parcheggio di supermercati, aree di servizio).


QUALI SONO LE SANZIONI?

Le sanzioni per chi circola con auto senza assicurazione sono una multa da 841 a 3.366 euro, nonché il sequestro del veicolo.
Per ottenere di nuovo l’auto non basta però pagare la multa, ma è necessario provvedere a riattivare una copertura rc auto per almeno sei mesi. Lo ha deciso il Ministero degli interni.
Il proprietario è inoltre tenuto a pagare, oltre alla multa, anche tutte le spese di custodia.

La sanzione può scendere almeno di un quarto in due casi:

  • se la copertura assicurativa è riattivata entro 30 giorni dalla scadenza;
  • oppure se entro 30 giorni dalla scadenza della contestazione il proprietario decide di rottamare il veicolo.
  • Aggiungi commento


    Codice di sicurezza
    Aggiorna