Incidente all'estero con stranieri

Incidente in auto all'estero

In questa pagina trovi la procedura per gestire un incidente con un'auto con targa straniera o avvenuto all'estero.

Incidente con veicolo straniero

Se l'incidente che hai subito è stato provocato in Italia da un veicolo con targa straniera, prima di tutto chiama il nostro Servizio Sinistri al numero 3894581579 se chiami dall'estero o da un telefono cellulare) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.

Come ti spiegheranno i nostri consulenti, dovrai poi inviare una lettera raccomandata A/R all'U.C.I. (Ufficio Centrale Italiano), ente domiciliatario dello straniero, all'indirizzo Corso Sempione 39 - 20145 Milano, allegando i seguenti documenti:

  • la tua richiesta di danni;
  • tutta la documentazione in tuo possesso (il modulo di constatazione amichevole C.A.I. (se compilato), il verbale delle Autorità, altri eventuali documenti utili.

Si occuperà poi l'U.C.I. stesso della scelta di un rappresentante nominato in Italia per la gestione della tua pratica di risarcimento.

Incidente all'estero

In caso di incidente avvenuto all'estero, in uno dei paesi del sistema Carta Verde con un veicolo immatricolato all'estero, chiama il nostro Servizio Sinistri al numero 3894581579 se chiama dall'estero o da un telefono cellulare) dal lunedì al venerdì ore dalle 8 alle 18.

In seguito dovrai inviare una comunicazione tramite mail (richieste.centro@consap.it) o fax a Consap (Fax: 06 85 79 62 70) - Centro di Informazione Italiano. Per aiutarti a formulare una richiesta completa, sul sito di Consap trovi i moduli compilabili in forma elettronica.

CONTATTACI